Mauro Nini nasce a Roma nel 1965. Inizia a frequentare fiumi e torrenti nel 1978. Dopo un paio di stagioni a canna fissa e pesca a fondo approda allo Spinning, tecnica che praticherà per 12 anni prima di arrivare a cimentarsi con la Mosca nel 1992 grazie all’incomparabile bellezza di pescare in superficie e, pur avendo saltuariamente utilizzato lo streamer e la ninfa, pesca esclusivamente con la mosca secca, ovunque.
Si associa al Tiber Fly Casting Club di Roma nel quale resterà fino alla sua disgregazione. Nel 1993, partecipando ad un corso, scopre la tecnica TLT di Roberto Pragliola rimanendone impressionato e inizia ad interessarsi al lancio applicato alla pesca con code leggere. Per un certo periodo si dedicherà principalmente ai viaggi alieutici che lo porteranno a collezionare esperienze di pesca in giro per l’Italia Austria, Ex Yugoslavia, Irlanda, Svezia e Nuova Zelanda.
Da allora continua a pescare con grande passione cercando contemporaneamente di approfondire il lancio con alcuni amici appassionati.