Stage TLT Academy 18/19 giugno 2022 – Fiume Nera (Valnerina)
18/19 giugno 2022 – Stage TLT Academy sul fiume Nera. Anche quest’anno nuovo stage nella splendida accogliente Valnerina, un rinnovato piacere affrontare le correnti del Nera, ancor di più se si considera che in altre zone, causa siccità, molti corsi d’acqua hanno livelli bassissimi e portate decisamente inferiori alla media. I fiumi della Valnerina, mantenendo fede alla loro natura, non hanno risentito in particolar modo di questo calo di livelli e quindi, indipendentemente dal tratto interessato, rimane sempre impegnativo affrontarne le correnti. Più frastagliate ed eterogenee in presenza di ostacoli sul fondo (ciottoli e massi anche importanti), più “lineari” con letto ghiaioso.
Anche in questo caso, è da queste variegate correnti che ci siamo lasciati convincere. Il primo giorno dalle vivaci acque del noccioleto mentre, il giorno seguente, ci siamo spostati più a monte in un tratto più tranquillo con fondo decisamente più omogeneo (Piedipaterno). Le difficoltà, in questo secondo caso, oltre che nelle diverse tensioni superficiali (sempre presenti), sono da individuare soprattutto negli immediate vicinanze dei sottoriva, dove spesso le varie correnti hanno velocità estremamente diverse tra loro se non, talvolta, direzioni “contrarie”. Lenti rigiri generati e condizionati dalle asperità della sponda e/o arbusti sporgenti, tronchi affioranti o rami penduli della vegetazione. E in assenza di schiusa… le trote sono li.
Nell’immagine sotto, uno scorcio del tratto che ha interessato il secondo giorno di stage, qualche centinaio di metri a monte del ponticello di Piedipaterno (tratto “A Valle”). Tratto più tranquillo che solo ad occhi distratti può apparire meno impegnativo. Corrente centrale piuttosto “omogenea” con sottoriva caratterizzati da diverse velocità e protetti dalla vegetazione riparia , proprio li, dove gli spazi diventano più angusti e impenetrabili, aumentano le possibilità di successo. Anche in questo caso il controllo del lancio diventa fondamentale, almeno per poter sperare in qualche risultato positivo. La TLT, con le code veloci e i loop tesi, la silenziosità, lo shooting controllato e imbando del finale, offre la miglior soluzione per affrontare queste difficoltà…
Nelle immagini sottostanti tre scorci del tratto “A valle” (zona del Noccioleto) che ha interessato il primo giorno di stage. Come è possibile vedere, le correnti sono abbastanza sostenute e frastagliate. Come sempre, contrasti elevati e dragaggio i peggior nemici…
Ancora una volta, grazie a Legambiente per la disponibilità dimostrata e l’oculatezza nella equilibrata nonchè apprezzata gestione del Nera. Un ambiente importante che merita una gestione altrettanto importante. Grazie altresì all’inossidabile Marco Pippi per la cordiale accoglienza e alcuni di questi scatti che, ancora una volta, ci permettono di meglio documentare il lavoro svolto in questi due giorni di Valnerina.
In questo fine settimana abbiamo soggiornato presso l’Hotel Umbria dell’ormai mitico Giampiero, un riferimento per tanti pescatori a mosca della zona e non solo. Buon cibo e tanta semplice cordialità. Grazie e a presto!