Stage TLT Academy 21/22 settembre 2023 – Fiume Nera (Borgo Cerreto – PG)
Fiume Nera (Borgo Cerreto – Valnerina)
Penultimo stage del 2023 e ultimo per quest’anno sul fiume Nera. Il tratto scelto in questa occasione è lo stesso del precedente, gli esercizi previsti sono gli stessi e come già detto, la conformazione di questo tratto ben si presta al lavoro da svolgere. I lavori effettuati dall’Enel (per la manutenzione delle opere idrauliche) che per poco meno di una settimana hanno aumentato i livelli in maniera esponenziale, ci preoccupavano non poco ma, ad essere onesti e non senza soprpresa, abbiamo potuto costatare che il fiume, almeno dal punto di vista morfologico, non ha subito grandi sconvolgimenti. Acqua limpida come il cristallo e fondo “lavato” ma ancora impreziosito da chiazze di ranuncolo verde smeraldo, uno spettacolo per gli occhi. Un fiume dalle grandi potenzialità che fortunatamente riesce ancora a far fronte a eventi di questo tipo che speriamo, comunque, si verifichino il più raramente possibile. Luoghi da tutelare rigorosamente.
Nonostante le previsioni non lasciassero intendere nulla di buono, a parte la prima parte della mattinata del sabato caratterizzata da cielo uniformemente coperto, il resto della giornata è stato contraddistinto da una piacevole atmosfera autunnale, bella luce e temperatura mite così come il giorno seguente. In poche parole, abbiamo potuto svolgere in tutta tranquillità tutto ciò che era in programma, vento e pioggia in arrivo solo a fine stage ma… eravamo in partenza. E’ andata bene 🙂
Anche in questa occasione, a fine serata, qualche considerazione sul lavoro svolto ai tavoli dell’agriturismo “La Palombara”. Un doveroso grazie per l’accoglienza a tutta la splendida Valnerina, in particolare ai gestori del No-kill Nera nonchè a Giandomenico Montesi e Rocco Ceccaminici, rispettivamente sindaco e vicesidaco di Cerreto di Spoleto che ci hanno onorato della loro presenza. Grazie a tutti per il lavoro svolto e l’impegno profuso atto a mantenere intatto il valore di questa splendida valle e preservarne la bellezza e l’integrità naturalistica, un vero scrigno di bellezza. Grazie!