La TLT e l’ispirazione contagiosa
In Academy si susseguono con cadenza periodica gli appuntamenti per l’approfondimento della tecnica. Tema del giorno attrezzature leggere e doppia trazione. La doppia trazione e la TLT sono le due sole tecniche che utilizzano la massima escursione, il maggior spazio possibile., un fatto che di per sé indicativo.
Il fine di incrementare la distanza del lancio di qualche metro non è l’unico obiettivo di questa dinamica.
La formazione interna insieme alla didattica di insegnamento è una delle attività fondamentali per la scuola che insegna e diffonde la TLT . Spesso, anche nelle dimostrazioni in fiera, abbiamo sottolineato quanto sia sbagliato confondere la didattica con la tecnica.
E’ impossibile far comprendere talune dinamiche della TLT senza ricorre a semplificazioni proprie della didattica. Per coloro che intendono imparare la tecnica, l’apprendimento può passare solo attraverso in percorso fatto di tappe successive. Ogni gradino rappresenta uno stadio di capacità con un certo grado di apprendimento dal quale conseguono specifiche problematiche.
In Academy una conoscenza approfondita delle dinamiche permette di dare soluzione a tutte le difficoltà che incontrano gli allievi. La gerarchia degli errori, con la classificazione delle cause che producono effetti deleteri sul lancio, è la base di uno specifico metodo di insegnamento denominato “Accelera ed Esplodi”.
La memoria muscolare gioca un ruolo fondamentale nelle resistenze e nei progressi dell’allievo .
La TLT è in grado di risolvere tutti i problemi pratici in pesca .
Attraverso le diverse manovre potremo plasmare il finale utilizzando tutte le traiettorie e le velocità possibili. Essa ci permetterà di arrivare ad un controllo tale da poter gestire il sistema coda-finale-mosca fino all’istante della posa. La TLT può darci gli strumenti per conoscere e riconoscere le correnti per combatterne gli effetti sul dragaggio. E con queste tante altre cose appassionanti che appartengono più al prodigioso che alla pesca. Ma proprio perché il nostro compito è trasmettere la TLT e non stupire, tecnica e didattica vanno tenute distinte.
Nelle riunioni interne la TLT viene approfondita e trasmessa con passione e curiosità. Due fiamme che hanno motivato tutto il lavoro di Pragliola sin dagli inizi e ancor oggi. Quegli stessi bagliori che animano tutti noi nel seguirlo sulla strada tracciata. Convinti che non ci possa essere evoluzione senza il germe di una curiosità ispirata dalla conoscenza e dal rispetto per ciò che è stato fatto da qualcuno prima di noi.
“… se il genio non è riproducibile, l’ispirazione è certamente contagiosa …” David Foster Wallace