L’Accademia e i suoi approfondimenti :
Argomenti e Metodo
Resoconto riunione TLT Academy del 31 agosto 2013
Insegnamento TLT Academy
Il nuovo Insegnamento TLT Academy esterno (Corsi) ed interno (componenti Accademia)
Nonostante le vacanze estive, uno dei gruppi in cui sono suddivisi i componenti de l’Accademia si è riunito per eseguire gli esercizi che compongono il recente e innovativo Sistema di Insegnamento TLT interno ed esterno. Eccone una stringatissima sintesi. Questo Insegnamento apparirà fra breve sul sito de l’Accademia.
L’Insegnamento è così suddiviso:
1. Insegnamento esterno (Corsi) ed interno (componenti Accademia)
2. Insegnamento Approccio all’acqua esterno (Corsi) ed interno (componenti Accademia)
1. Insegnamento esterno (Corsi)
L’Insegnamento prevede due Metodi e successive fasi evolutive
a. Metodo Accelera ed Esplodi (approccio)
b. Metodo Premi ed Implodi (approccio)
Insegnamento Approccio all’acqua esterno (Corsi)
Approccio all’acqua: i lanci (orientamento)
Insegnamento Approccio all’acqua: i lanci (orientamento)
2. Insegnamento interno (componenti Accademia)
Il Sistema si compone di una serie di esercizi differenziati in rapporto al grado di difficoltà e non solo
Metodo Accelera ed Esplodi (perfezionamento)
Metodo Accelera ed Implodi (perfezionamento)
Metodo Accelera ed Esplodi
Il Metodo coinvolge ed include:
1. asse
2. velocità
3. impugnatura e la disposizione e pressione delle dita
4. accelerazione
5. momento spinta
6. polso, avambraccio, braccio (PAB)
7. linearità (vetta della canna che si muove in maniera rettilinea)
8. traiettoria
Insegnamento Approccio all’acqua (componenti Accademia)
Il sistema prevede numerose fasi evolutive
Sintesi dell’Insegnamento
1. i lanci
2. lettura e interpretazione delle correnti e delle superfici
Insegnamento Approccio all’acqua: catture
Gli esercizi
Gli esercizi constano in una serie di dinamiche con precisi intenti tesi a rendere più efficace l’ azione in pesca. Non a caso la TLT è l’unica tecnica con una dinamica finalizzata agli intenti della pesca: alla cattura, appunto.
Il Presidente de l’Accademia Roberto Picchiarati.
Ogni gesto è funzionale ad un obiettivo specifico
R. Picchiarati spiega l’importanza di un esercizio
l’Insegnamento è composto da varie fasi
Giacomo Catellani controlla che vengano rispettati i canoni di un esercizio
Picchiarati indica obiettivo e relativa traiettoria
Gli esercizi prevedono finali espressamente modificati, di varie lunghezze e punti di riferimento del lancio esatti
Gli esercizi vengono spiegati solo parzialmente. Sta al singolo intuirne dinamica e fini.
Catellani dimostra come eseguire un esercizio.