Corso della TLT Academy 20, 21 e 22 aprile 2012 Gavinana
Resoconto dei Corsi di primo e secondo livello
Nei giorni 20, 21 e 22 aprile si è tenuto a Gavinana , frazione del Comune di San Marcelo Pistoiese (PT), un corso di primo e secondo livello della TLT Academy. Sul torrente Lima, immersi nello scenario della montagna pistoiese , i partecipanti hanno potuto vivere una tre giorni in compagnia di Roberto Pragliola e degli istruttori dell’Accademia per dedicarsi all’apprendimento della Tecnica di Lancio Totale.
I partecipanti e gli istruttori dei due corsi . Da sinistra a destra in piedi: Roberto Picchiarati, Giampiero Bartolini, Patrizio Fumelli, Luccioli Angelo, Danilo Farnese, Vanni Marchioni, Emiliano Fabbri, Marco Mitra, Vitali Marco, Luca Pasquinucci, Nicolò Calliano, Marco Manzi, Massimo Pulze, Henry, Fabio Bargi, Nicola Ferrari, Ruggero Pozzan, Luca Simoni, Marco Ciurli. In ginocchio: Stefano Alessandri, Daniele Baldini, Arcangelo Barbaranelli, Antonio Montalbano, Paolo Ancillotti, Cristian Paperetti. I giovani del corso: Federico Ferrari, Elia Pozzan.
L’ospitalità
L’albergo ristorante “Il Parco” di Gavinana ha ospitato i partecipanti al corso e ha messo a disposizione gli spazi per le attività didattiche teoriche.
Presso il negozio dell’amico Nicola Ferrari è’ stato possibile gustare le squisitezze gastronomiche della “Montagna Pistoiese”. Anche quest’anno il supporto logistico di Nicola è stato fondamentale per la buona riuscita del corso.
Henry, la mascotte dell’Accademia, occupa il posto a capotavola. Il pranzo e la cena sono i momenti di relax che istruttori ed allievi possono piacevolmente condividere nell’arco dei tre intensi giorni di corso.
Un diverso approccio per una diversa visuale
La prima sera è dedicata ad un’introduzione al mondo della TLT. Con l’utilizzo di video, girati durante recente viaggio dell’Accademia negli USA, la tecnica italiana ideata da Roberto Pragliola è messa a confronto con quella tradizionale. Ma la TLT non è solo tecnica di lancio e la serata si conclude parlando di quegli argomenti che attribuiscono ancora oggi un significato al nostro pescare con la mosca. .
Il primo livello
Il prato. Un indispensabile gradino iniziale.
Il direttore del corso Massimo Pulze illustra ai partecipanti la dinamica del lancio base della TLT. Dal lancio angolato si passerà poi alle altre traiettorie e alle altre dinamiche.
Gli istruttori conducono la mano dei partecipanti nel compiere i corretti movimenti del lancio base. Nella foto Fabio Bargi con Vanni Marchioni.
Verificano per ciascun allievo l’esecuzione delle diverse fasi del lancio correggendo gli errori e spiegandone i principi . Giampiero Bartolini con Daniele Baldini.
L’impegno e la concentrazione degli allievi unito a quello dell’istruttore è una delle fondamentali chiavi del successo . Luca Pasquinucci con Paolo Ancillotti.
Spesso i più piccoli possono riservare sorprese anche dal punto di vista della perseveranza … oltre che dei risultati. Marco Ciurli e Elia Pozzan.
La pratica e l’esercizio aprono inevitabilmente nuovi orizzonti che si trasformano in domande per i membri dell’Accademia. Giovanni Nese con Ruggero Pozzan.
La spiegazione della teoria con il supporto di materiale video permette di approfondire quegli aspetti che durante la giornata sono stati oggetto di dimostrazioni pratiche e specifici esercizi.
Il secondo livello
Il torrente. Il gradino successivo …. La TLT è nel suo abitat
Il direttore del corso Roberto Picchiarti da le prime indicazioni ad inizio giornata sui lanci e sul finale. Il maltempo costringe tutti ad un abbigliamento appropriato, ma non condiziona più di tanto il programma previsto.
All’incontro mattutino partecipa anche qualche “intruso”. Una bella effimera del Torrente Lima. Epeorus Assimilis fotografata da Mauro Barbacci.
Si passa alla dimostrazione pratica dei lanci specifici. Dalla dinamica al loro risultato in acqua.
Spiegazioni. Ogni lancio TLT è una dinamica finalizzata alla pesca. Causa ed effetto sono strettamente connesse.
I corsisti all’opera
Patrizio Fumelli impegnato in un esercizio specifico.
Emiliano Fabbri mentre si esercita nella gestione dello shooting.
Danilo Farnese con Stefano Alessandri e Roberto Picchiarati
La consegna degli attestati
Il discorso di saluto e ringraziamento a partecipanti e istruttori dei due corsi.
Roberto Picchiarti, Massimo Pulze e Giampiero Bartolini consegnano l’attestato al giovane Elia Pozzan.
Roberto Pragliola e il piccolo Elia Pozzan con l’attestato di partecipazione la corso.