Corso della TLT Academy ad Oropa
Resoconto del Corso TLT Academy tenuto ad Oropa – Biella
Alle pendici del Monte Mucrone, in quel meraviglioso scenario nel quale si colloca l’imponente e suggestivo Santuario di Oropa (Biella), si é svolto un corso di lancio tenuto dall’Academia Italiana della Pesca con la Mosca di Roberto Pragliola.
La manifestazione è stata organizzata con il patrocinio dell’ A.T.L. Biellese e delle Funivie di Oropa ed è stata resa possibile dalla collaborazione con sponsor tecnici di importanza nazionale quali Alpi Flyfishing ed Orvis Shop Italia che hanno in Piemonte le loro sedi.
Le strutture ricettive collocate nel Santuario hanno ottimamente ospitato lo staff della TLT Academy ed i 14 partecipanti che, con grande interesse, hanno potuto conoscere e approfondire i vari aspetti di una tecnica di lancio che, ideata da Roberto Pragliola oltre 35 anni orsono, è oggi riconosciuta nel mondo come “Italian Flyfishing Style”.
I partecipanti, alcuni con grande esperienza sia di lancio che di pesca, si sono cimentati con umiltà e grande passione nell’apprendimento di questa tecnica che è trattata nel corso con innovativi sistemi di insegnamento, che prevedono anche l’utilizzo di attrezzature didattiche innovative.
Con soddisfazione si può affermare che la professionalità e l’esperienza di Roberto Pragliola e dei suoi collaboratori ha consentito a tutti i partecipanti di raggiungere nei tempi previsti dei risultati di tutto rispetto sia sotto il profilo dell’efficienza che della bellezza del gesto.
Un plauso particolare va Massimo Pulze che oltre a svolgere un importante lavoro sul territorio per la diffusione della pesca con la mosca e della TLT in particolare, ha ottimamente gestito la macchina organizzativa.
Con questi presupposti e visto anche il successo riscontrato dall’iniziativa, non è improbabile ipotizzare futuri eventi organizzati dall’Accademia in questo territorio così bello e ricco di storia e tradizione nella pesca.
La Località
Il Santuario di Oropa sorge a 1200 m di altitudine ed è il più importante Santuario mariano delle Alpi.
Il Gruppo
[singlepic id=95 w=320 h=240 float=]
I partecipanti al Corso e gli Istruttori
Gli Sponsor
Il Corso è stato sponsorizza dalla Orvis shop Italia e da Alpi Flyfishing
[singlepic id=121 w=320 h=240 float=]
Il lago di Mucrone
Si può raggiungere questo lago sia a piedi che in funivia
[singlepic id=116 w=320 h=240 float=]
il lago di Mucrone con il suo minuscolo ghiacciaio
[singlepic id=98 w=320 h=240 float=]
Inizia la salita, sullo sfondo la cattedrale di Oropa
[singlepic id=114 w=320 h=240 float=]
in alto, fra le nuvole, il lago e il rifugio
[singlepic id=113 w=320 h=240 float=]
il sentiero per arrivare al lago
[singlepic id=118 w=320 h=240 float=]
chi ci va in funivia e chi a piedi
[singlepic id=112 w=320 h=240 float=]
poi ci sono anche quelli che fanno alpinismo
[singlepic id=111 w=320 h=240 float=]
l’arrivo
[singlepic id=96 w=320 h=240 float=]
il ristorante
[singlepic id=97 w=320 h=240 float=]
il ristorante non è affatto un punto di arrivo
[singlepic id=115 w=320 h=240 float=]
l’interno del ristorante
Il Corso
I nuovi, innovativi, supporti didattici della TLT Academy.
[singlepic id=138 w=320 h=240 float=]
i nuovi strumenti didattici della TLT Academy, supporti innovativi. Lo specchio permette all’allievo di osservare il proprio braccio durante esecuzione del lancio. Spesso evidenzia “impietosamente” quei macroscopici errori nel movimento di base che l’allievo, troppo spesso concentrando sulla coda, non può cogliere e quindi correggere.
[singlepic id=101 w=320 h=240 float=]
il “Tutore” , una guida per un movimento corretto del moto del lancio TLT compreso il Momento-Spinta e la sua intensità. E’ un utilissimo strumento per costruire nel lanciatore una linearità del movimento dell’avambraccio e del braccio. Attraverso una efficace rappresentazione grafica permette anche di collocare all’interno della linearità gli apporti di energia, i momenti di rotazione e di spinta.
[singlepic id=102 w=320 h=240 float=]
I Piedistalli consentono di ottenere la migliore postura a seconda della struttura fisica del singolo individuo. Tali elementi sono regolabili in altezza ed inclinazione per meglio adattarsi alla caratteristiche fisiche del lanciatore, adeguando gli strumenti ad una postura quanto più naturale possibile.
[singlepic id=93 w=320 h=240 float=]
Roberto Pragliola spiega ad un partecipante il ruolo del Tutore
[singlepic id=105 w=320 h=240 float=]
Massimo Pulse guida la mano di un partecipante per un corretto lancio TLT
[singlepic id=94 w=320 h=240 float=]
Un partecipante lancia osservando i suoi movimenti nello specchio. Un vero e proprio cambio di prospettiva che se utilizzato dall’allievo con fiducia e il giusto spirito di osservazione produce risultati in tempi rapidissimi.
La Teoria
La piccola sala conferenze interna al complesso del santuario ha ospitato la lezione di teoria nella quale vengono spiegati in maniera rigorosa e minuziosa tutti i vari aspetti della dinamica del lancio TLT. La teoria è efficacemente supportata da numerose diapositive.
[singlepic id=140 w=320 h=240 float=]
La sala per la teoria .
[singlepic id=141 w=320 h=240 float=]
Massimo Pulze distribuisce il Kit TLT Academy contenente: libretto della teoria, blocco per appunti, penna, adesivi TLT e Patch TLT Academy. Il tutto contenuto in una elegante cartelletta con il logo dell’Accademia.
[singlepic id=88 w=320 h=240 float=]
Roberto Picchiarati spiega la teoria
[singlepic id=99 w=320 h=240 float=]
Giampiero Bartolini si avvicenda con Roberto Picchiarati nell’illustrare la teoria
[singlepic id=91 w=320 h=240 float=]
di tanto in tanto un intervento di Roberto Pragliola
La Pratica
Il rigore tecnico della TLT, e la ben nota severità di Roberto Pragliola e dei componenti della TLT Academy, fanno di questi Corsi quanto di più avanzato esiste nel nostro Paese e non solo . L’uniformità di insegnamento coniugata con l’utilizzo di strumenti didattici innovativi permettono di raggiungere nei tre giorni di corso (full-immersion) i risultati attesi.
[nggallery id=3]
Pause
Anche le pause sono calibrate. Il metodo di lavoro contempla chiaramente anche momenti di pausa che permettono all’allievo di mantenere un alto livello di attenzione durante le lunghe ore di esercizio. Il seppur breve momento di pausa, non è fine a se stesso. Possiamo dire anzi che è uno degli ingrediente per ottenere gli apprendimenti in rapporto alla durezza del Corso TLT
[nggallery id=4]
La consegna degli attestati di partecipazione
La TLT Academy non conferisce brevetti, una prassi fin troppo usurata, e troppo spesso rilasciati per imbonire o invogliare l’allievo. La TLT Academy punta invece sulla meticolosità dell’insegnamento, sulla cura del particolare e su un metodo messo a punto da Roberto Pragliola in anni di studio e perfezionamento della TLT. Un metodo rigoroso ma che ha i suoi punti di flessibilità in riferimento alle specifiche caratteristiche di ogni allievo .
[nggallery id=5]
La Mascotte della TLT Academy
Henry, il cane di Babara Panizzolo, la Mascotte della TLT Academy.
[singlepic id=117 w=320 h=240 float=] [singlepic id=72 w=320 h=240 float=]
Conclusioni
Se oggi in Italia ci sono molti buoni lanciatori lo si deve al lavoro svolto nei lunghi anni di attività da Roberto Pragliola. Un lavoro sulla didattica che non si è mai fermato e che ha oggi nella TLT Accademy la sua massima espressione come applicazione pratica nell’insegnamento della TLT.